SERVIZI
Oltre alla produzione standardizzata dei pannelli, siamo in grado di realizzare una serie di attività collaterali volte ad offrire un pacchetto completo di lavorazioni accessorie sui prodotti e un supporto alla clientela per la progettazione e l’ingegnerizzazione di soluzioni speciali. Per conto del cliente possono anche essere eseguiti in sede test climatici e meccanici non certificati, grazie ad un laboratorio interno.
LAVORAZIONI ACCESSORIE IN PROPRIO
Starcell possiede un parco macchine interno dedicato alle lavorazioni, con possibilità di nobilitare, tagliare a misura, squadrare, forare, sagomare e fresare i pannelli, qualunque sia il tipo di pelle senza finitura che li costituisce: pelli in acciaio zincato, lnox, legno, alluminio, ecc.
Il magazzino materiali consente lo stoccaggio di un ampio assortimento di pelli decorative per garantire consegne rapide. Tutte le lavorazioni accessorie sono gestite da processi informatizzati che assicurano flussi di lavoro certi e consegne puntuali. Una solida ed efficiente rete logistica completa la gamma dei nostri servizi.
LAVORAZIONI ACCESSORIE ESTERNALIZZATE
Starcell si avvale di una rete di partner di fiducia che abitualmente eseguono in outsourcing lavorazioni speciali su commessa, in particolare per quanto concerne il taglio e l’incollaggio di materiali lapidei o a base vetro e l’esecuzione di tagli a misura e bordature perimetrali di pannelli con pelli a base legno e finiture in laminati HPL e solid surfaces.
La filiera produttiva è in grado di gestire ordini complessi (quantità e varietà di materiali, spessori e formati) e serie variate (lavorazioni diverse su ogni singolo pannello), grazie a un’organizzazione del lavoro efficiente, flessibile e dinamica.
TEST CLIMATICI E MECCANICI
L’attitudine di Starcell di supportare il cliente in ogni fase (dal progetto al post-vendita) ha favorito la crescita del reparto di ricerca e sviluppo che, da un lato, si occupa di innovare il prodotto in vista di possibili future applicazioni, dall’altro risponde alle richieste dirette della clientela in merito allo studio di soluzioni personalizzate e alla verifica delle stesse mediante accurati test fisico-meccanici.
Per conto del cliente possono essere eseguite in sede prove meccaniche di compressione, trazione, flessione e strappo. Inoltre è disponibile una camera climatica in grado di contenere contemporaneamente fino a cinque pannelli, con superficie superiore ai 2 mq. Grazie a ciò è possibile simulare il comportamento dei materiali al variare di temperatura ed umidità per l’intera vita del pannello sandwich.
LAVORAZIONI SPECIALI
LAVORAZIONI SU BORDI
Tutti i pannelli possono essere rifiniti lateralmente mediante l’applicazione di vari tipi di bordatura:
A) BORDATURA IN LINEA: incollaggio di un bordo in ABS, PVC o alluminio eseguito con macchine in linea. I bordi possono essere coordinati al colore del pannello. Questo tipo di bordatura garantisce un’ottima resistenza allo strappo e si adatta a produzioni in grande serie grazie al costo contenuto.
B) BORDO INCOLLATO: variante della bordatura in linea che prevede il riempimento dell’anima con un riempitivo (schiuma espandente) ed il successivo incollaggio del bordo. Soluzione adatta per pannelli di alto spessore; costo medio.
C) BORDATURA A PROFILO APERTO: inserimento di un profilo di chiusura del bordo del pannello. Soluzione consigliabile per produzioni di piccola serie, data la complessità esecutiva.
D) FOLDING: lavorazione che consiste nel ripiegare di 90° le estremità della pelle a vista per conferire al pannello l’aspetto di un pezzo pieno. Considerata la difficoltà di esecuzione, il folding non è compatibile con produzioni di tipo industriale.
SISTEMI DI ANCORAGGIO
I pannelli possono essere completati con una vasta gamma di accessori e organi di collegamento meccanico utili per un’installazione rapida e sicura.
La superficie posteriore del pannello può essere lavorata per consentire l’introduzione di rivetti o di inserti filettati utili per il fissaggio di staffe e ganci.
Da diversi anni Starcell è attiva nel settore delle facciate ventilate e continue attraverso la fornitura di pannelli sandwich (honeycomb d’alluminio) con funzione di supporto per rivestimenti lapidei o di altro tipo.
Dall’esperienza acquisita è nata una stretta collaborazione con aziende specializzate nel settore e con affermati professionisti che ci consente di offrire, unitamente ai pannelli in nido d’ape, sia le soluzioni di fissaggio che il supporto per la posa in opera. Starcell può pertanto fornire l’intero sistema (includendo anche il montaggio, eseguito con aziende partners) oppure il solo pannello, lasciando al cliente finale la scelta relativa al tipo di installazione.