STRATIFICAZIONI
Quando occorre un irrigidimento interno che assicuri il corretto ancoraggio di parti meccaniche, possiamo costruire pannelli honeycomb a più strati
FERRAMENTA E ACCESSORI
Possiamo dotare il pannello di rinforzi perimetrali o a zone, in legno o metallo, utili per migliorare localmente la tenuta di inserti filettati e altri particolari di ferramenta (giunzioni, cerniere, piedini, ruote, maniglie)
FORMAZIONE DI SPIGOLI
Mediante opportune lavorazioni i nostri pannelli possono essere piegati per costruire elementi angolari
SOLUZIONI PER L’ARREDAMENTO
I pannelli honeycomb sono semilavorati estremamente versatili che possono risolvere un’infinità di problematiche di natura tecnica e migliorare il comportamento al fuoco dei prodotti di cui sono parte. Quando il design e le normative impongono particolari restrizioni, ad esempio nel caso di arredi per i settori navale e ferroviario, essi surclassano qualsiasi alternativa esistente sul mercato..
Versatilità del pannello alveolare
Il pannello composito con anima in nido d’ape d’alluminio è un semilavorato che si propone di migliorare sensibilmente le prestazioni tipiche dei materiali tradizionalmente impiegati nell’industria del mobile e dell’arredamento in genere.
Innanzitutto, grazie alle sue elevate proprietà meccaniche, questo tipo di pannello permette di realizzare componenti molto sottili, planari e robusti, impossibili da ottenere – ad esempio – col truciolare o il multistrato di legno e il ‘medium density’ a tutto spessore. Nonostante i bassissimi spessori in gioco, si possono fissare stabilmente sul pannello componenti quali cerniere o maniglie, a tutto vantaggio del peso e del design.
Soluzioni multi-layer
Nel caso in cui gli spessori non rappresentino un vincolo progettuale, ma si desideri piuttosto realizzare elementi extra-large (ad esempio grandi porte oppure ante per armadi particolarmente ampie), si può ricorrere ad un accoppiamento di sottili pannelli in medium density di legno alternate a fogli in nido d’ape d’alluminio. Questo genere di stratificazione consente l’innesto di inserti profondi perfettamente ancorati, nonostante la presenza delle ampie cavità interne di alleggerimento (celle del nido d’ape).
In alternativa al medium density si può ricorrere ad altri materiali, quali – ad esempio – lastre in ossido e cloruro di magnesio, perfettamente lavorabili con normali attrezzature per l’industria del legno ma incombustibili e dunque preferibili in tutti quei casi in cui siano richiesti materiali non infiammabili.